Attualmente sei su:

Cerca nel Sito

Gian Marco Carenzi

 

Gian Marco Carenzi nato a Milano il 6.09.1961 si laurea prima in Scienze Motorie e immediatamente dopo in Psicologia.


Pratica un'intensa attività agonistica nell’ambito del judo e delle arti marziali che fin dall'inizio lo avvicinano ad una maggiore consapevolezza del rapporto corpo-mente. Dopo la laurea segue vari corsi su dinamiche di riequilibrio e rilassamento, svolge il tirocinio presso l'Istituto di Analisi Immaginativa e presso l’Istituto di Psicodramma e s specializza in psicoterapia biosistemica.
Segue un analisi personale ad approccio immaginativo ed una ad approccio bioenergetico, oltre a sviluppare esperienze con la terapia strategica, la pnl, l’ipnosi e varie tecniche di desensibilizzazione per la gestione del disturbo post traumatico da stress.


Per tre anni si dedica alla medicina tradizionale cinese e approfondisce gli studi in relazione al legame fra i disagi psichici e le componenti energetiche. Per questo si avvicina a varie tecniche di respirazione e meditazione acquisendo esperienza con la respirazione olotropica di Grof, la meditazione trascendentale Marashii ed il rebirthing, di cui studia in modo particolare gli aspetti bioenergetici e transpersonali con e sotto la guida di alcuni fra i più importanti trainers internazionali. Queste esperienze in abbinamento alle conoscenze sull'immaginario gli permettono di sviluppare un ulteriore approfondimento delle dinamiche respiratorie che lo portano a creare la propria originale metodica della respirazione metacorporea, dove gli aspetti bioenergetici, transpersonali ed emozionali si fondono in una nuova unità psichica e fisica.


La metodica applicativa del respiro viene quindi orientata verso la decodificazione esistente fra gli stati di coscienza, i disequilibri energetici, e le manifestazioni psicosomatiche che vengono considerati come manifestazioni ed espressione del proprio vissuto emozionale. Partendo da queste considerazioni e unendo l' esperienza di lavoro con il corpo e tecniche di ascolto interiore struttura l’approccio metacorporeo, una  metodica, estremamente semplice ma straordinariamente efficace, finalizzata ad una maggiore consapevolezza psicofisica e ad una piena espressione emozionale. L'approccio, pur dolce e delicato, è fortemente esperienziale ed applicabile sia a livello individuale che di gruppo e viene oggi insegnato nella  scuola  di formazione  in counseling metacorporeo.  


Tiene corsi di approfondimento professionale presso varie strutture e pubblica vari articoli per riviste salutistiche e di settore. Produce ampio materiale divulgativo e periodicamente tiene relazioni e conferenze introduttive in tutta Italia. E' autore del libro "Il respiro che guarisce", edito da Tecniche Nuove, ove vengono affrontati gli aspetti più significativi delle respirazione metacorporea e del rebirthing e di altre pubblicazioni a carattere divulgativo fra cui "Il rebirthing come psicoterapia breve nell'ambito della psicologia ad approccio transpersonale".
Nel 1998 fonda l'associazione culturale Oceano sintesi, e coordina la attività didattica e scientifica dell'Istituto di metacorporea che opera in Italia dallo stesso anno. Svolge la sua attività professionale a Milano, dove tiene sedute individuali ed anima seminari ed incontri di gruppo. I suoi lavori oltre che finalizzati ad un maggior benessere psicofisico, sono sempre un arricchimento ed un'esperienza di sensibilità ed umanità.

 

Appartenenze Professionali
È iscritto all'albo degli psicologi.
È iscritto come counselor trainer all’albo professionale della FAIP - Federazione Associazioni Italiane di Psicoterapia e al Registro Nazionale di Assocounseling
È membro della AIPT (Associazioni Italiana Psicologia Transpersonale )
E’ nel direttivo della SIME (Società Italiana Metacorporea)   


Corsi e titoli di studio
Maturità scientifica
Laurea in scienze motorie presso l’istituto superiore di educazione fisica di Milano
Laurea in Psicologia
Specializzazione  in psicoterapia Biosistemica
Formazione professionale Rebirthing
Diploma in Medicina Cinese e Naturopatia
Attestato Critical incident Stress Mangaement e Critical Incident Stresss Debriefing
Attestato Eyes Movement Desensibilization and Reprocessing)


Pubblicazioni:
"L’approccio metacorporeo come terapia breve nell'ambito della psicologia ad approccio transpersonale" (Università di Lubjiana )
"Il respiro che guarisce" Tecniche Nuove Milano