Attualmente sei su:

Cerca nel Sito

Metacorporea e Counseling

 

Il Counseling è un processo che attraverso una relazione chiara e autentica, il dialogo e l’accoglienza, crea le condizioni per una relazione in cui gli individui sono aiutati a prendere decisioni o agevolare la risoluzione di difficoltà che naturalmente una persona può incontrare nel proprio percorso di Vita (lutti, traslochi, cambiamenti sul piano professionale, separazioni, ma anche nascite inaspettate).

Non esistono eventi positivi e negativi, esistono momenti e situazioni che forzano una persona a dover rivedere alcune convinzioni e piani di vita. Una relazione di Counseling ben strutturata favorisce nella persona la presa di consapevolezza nei propri punti di forza, per superare l’evento critico che è transitorio.

Il Counseling nasce nei paesi anglosassoni dove è molto diffuso e oggi fa riferimento ad associazioni di categoria nazionali che operano in linea con i principi della NBCC (National Board Certifiaed Counselor) International che ha sedi in tutta Europa. Si stima che nel in Europa ci siano almeno 200.000 counselor riuniti nelle varie associazioni di categoria nazionali.

Il Counseling  è un’attività non terapeutica, principalmente relazionale e basata sull’ascolto attivo ed empatico.
Può essere applicato in ambito individuale, di gruppo o all’interno di comunità, quali ospedali, scuole, università, aziende, per migliorare la comunicazione interpersonale e favorire il superamento di conflitti o incomprensioni.

I corsi di Counseling Metacorporeo sono erogati solo da Oceano Sintesi o associazioni da essa riconosciute e si rifanno ai più elevati standard qualitativi, tanto da essere stati riconosciuti dalle associazioni di categoria nazionali più attive e strutturate sul territorio nazionale, allineati con gli standard della EAC (European Association of Counseling).


Nella maggior parte dei casi ci si rivolge ad un Counselor per problemi o domande che assillano gran parte delle persone fra cui:
• Problemi esistenziali (il senso della vita, la morte, la malattia);
• Crisi di valori (l'amore, la famiglia, la felicità, le motivazioni);
• Difficoltà decisionali (lavoro, studi, affettività, cambiamenti, matrimonio);
• Esigenze di crescita personale, relazionale, spirituale;
• Relazione con se stessi e con gli altri, nella coppia, nel lavoro, nel sociale.

La caratteristica operativa del Counseling Metacorporeo è che utilizza anche un graduale lavoro corporeo per facilitare il contatto fra aspetti somatici ed emotivi. La Metacorporea è quindi prima di tutto uno strumento di auto-conoscenza che porta un più alto livello di benessere e consapevolezza emozionale.
In maniera graduale, attraverso l’associazione di meccanismi corporei e di percezioni emotive è possibile abbassare la componente ansiogena, acquisire più spontaneità, conoscere le proprie modalità relazionali e i meccanismi emozionali che le regolano, sperimentare maggiore libertà espressiva accompagnata da più sicurezza personale.
Coltivando la “parte sana” di un individuo (creatività, libertà, spontaneità) si toglie automaticamente spazio a quella “insana” ( inibizione, condizionamenti, controllo).

I metodi che utilizziamo favoriscono le libere associazioni, sviluppano l’immaginazione e permettono al soggetto di ”rischiare nuove modalità” in una cornice di totale sicurezza e comprensione.
Alcuni sono: tecniche di respirazione guidata, giochi ed esercizi di tatto e contatto, uso dell’immaginario e delle rappresentazioni simboliche, uso mirato e creativo del linguaggio, della mimica della amplificazione.
Per questo nella Metacorporea vengono prese in considerazione anche altre modalità di espressione dell'essere umano come ad esempio:
• Gli atteggiamenti psicosomatici ed il rapporto corpo mente;
• I segnali corporei e la incidenza di memorie cellulari, ricordi prenatali o ancestrali;
• L'abbattimento delle barriere emotive e lo sviluppo delle caratteristiche percettive, empatiche e sensoriali;
• Gli aspetti transpersonali del respiro, le componenti immaginative e gli stati di coscienza ampliata.